VARIETA'

Il Ragdoll ha tre diverse varietà: colourpoint, mitted e bicolor (o bicolore).

La signora Baker aveva una sua filosofia riguardante le tre varietà: considerava infatti il mitted la varietà più pregiata e rara, quindi la più "costosa", il colourpoint una via di mezzo e il bicolor la varietà più reperibile e meno pregiata, quindi la più "economica". Eppure nonostante le idee della signora Baker, il bicolor è stata la prima varietà del Ragdoll ad essere stata riconosciuta dalle associazioni  feline.

Ecco le specifiche caratteristiche di ogni varietà:

COLOURPOINT: le estremità di muso, orecchie, zampe e coda sono più scure rispetto al resto del corpo che è bianco. La squalifica nel colourpoint consiste nella presenza di macchie bianche nelle zone più scure.

Ragdoll seal colourpoint

MITTED: è detto anche guantato, per via dei caratteristici guantini e stivaletti sulle zampe. La pancia, il mento,  i guantini e gli stivaletti devono essere bianchi. La squalifica consiste nella non presenza del mento bianco ( grande differenza che contraddistingue il Ragdoll dal Sacro di Birmania) l' assenza della pancia bianca o l' assenza di uno o più stivaletti e guantini

Ragdoll red point mitted

BICOLOR: riguardo al bicolor ( o bicolore) bisogna aprire una parentesi in quanto si suddivide True Bicolor; High White, High Mitted, Mid High White. Ma tutti devono avere la caratteristica mascherina bianca  a " v " rovesciata sul muso, il bianco comprende : gorgiera, pancia, parte della coda e delle zampe.

 

TRUE BICOLOR: è il bicolor vero per definizione, il musetto è macchiato di bianco rendendo perfetta la contrapposizione tra la mascherina a "v" rovesciata e le zone scure. L'ampiezza ideale della mascherina bianca sul musetto deve aprirsi al centro della fronte, contornare gli occhi e sfumare sulle guance paffute.

 

HIGH MITTED: deriva dall'incrocio di due Ragdolls mitted, quindi è geneticamente diverso dal True Bicolor ma esteticamente molto simile. E' impossibile determinare se un Ragdoll è True Bicolor o High Mitted solo dall' aspetto estetico, ma si deve consultare il pedigree ma non sempre risolve il dilemma. Si può anche fare un test genetico o accoppiarlo con un ragdoll colourpoint: se i cuccioli sono tutti mitted  è un High Mitted, in caso contrario è un True Bicolor.

 

HIGH WHITE : è anche detto Van e deriva dall'incrocio di due bicolor. Esteticamente è un gatto quasi completamente bianco con qualche chiazza di colore . La "v" rovesciata è quasi assente ; sono gatti utili in allevamenti specializzati in bicolor, ma non sono adatti per le fiere o per le esposizioni feline.

 

MID HIGH WHITE: questa variante deriva dall' incrocio tra un true bicolor e un mitted. Esteticamente la mascherina a "v" rovesciata è maggiormente estesa ed anche le zone del corpo sono più bianche. Il mid high white è inoltre una varietà molto utile in allevamento, ma è penalizzata in esposizione, in quanto hanno un eccesso di bianco che si distribuisce in maniera non simmetrica.