STERILIZZAZIONE

Perché devo sterilizzare il mio gatto?

 

Ecco i principali motivi per cui è giusto far sterilizzare (nel caso della femmina) o castrare (nel caso del maschio) il vostro gatto. Si tratta indubbiamente di una decisione che dimostra la responsabilità dei nuovi genitori del cucciolo, in quanto i vantaggi che ne derivano sono molti, non solo per sé ma anche e soprattutto per il gatto.

 

In primo luogo si tratta di salvaguardare la salute del proprio amico a quattro zampe. La sterilizzazione nelle femmine, in particolar modo se effettuata precedentemente al primo calore, riduce notevolmente il rischio di tumori mammari, uterini e alle ovaie, la presenza di piometre (infezioni) e soprattutto evita gravidanze indesiderate o talvolta isteriche.

Allo stesso modo anche nel maschio la castrazione riduce il rischio di problemi alla prostata o tumori ai testicoli. 

Questo è dovuto al fatto che la sterilizzazione/castrazione arresta (o impedisce se effettuata prima della maturazione sessuale, quindi intorno ai 6/7 mesi) la produzione di ormoni sessuali aumentando l'aspettativa di vita (infatti se l'animale non viene accoppiato regolarmente a causa di questi ormoni aumenta il rischio di tumori). 

 

Un altro valido motivo per sterilizzare/castrare il proprio gatto consiste nell'evitare la comparsa di disturbi comportamentali che renderebbero difficile la convivenza. Questi comportamenti (legati per lo più al periodo del calore) nelle femmine sono: miagolii eccessivi (anche la notte e per diverse settimane), segnatura del territorio (con urina e feci), irrequietezza, tendenza alla fuga e nervosismo.

Nei maschi (presenti tutto l'anno) sono invece: marcatura del territorio con urine (dall'odore pungente e difficile da togliere), miagolii, tendenza alla fuga, diminuizione dell'appetito e dimagrimento vistoso.

 

La sterilizzazione e la castrazione sono interventi estremamente semplici.

Per la femmina si tratta dell'asportazione di utero e ovaie, mentre per il maschio dell'asportazione dei testicoli.

Non presenta particolari rischi, se non quelli minimi dovuti all'anestesia e al post-operatorio, ed è un' operazione ormai di routine per un veterinario.

 

Potreste sentirvi in ansia ma sappiate che è normale e che state facendo la scelta migliore per il vostro micio e per voi. Non sentitevi in colpa, i gatti non hanno la consapevolezza della riproduzione come possiamo averla noi umani e soprattutto la loro sessualità non provoca alcun piacere (anzi per le femmine può risultare dolorosa). 

 

Ricordatevi sempre di chiedere al veterinario come prepararvi e come preparare il vostro cucciolo al grande giorno. Dopo l'intervento è bene tenerlo a riposo cosicché che possa tornare in forma al più presto. 

 

Una conseguenza molto temuta del post operatorio è il sovrappeso, naturalmente cambiando l'equilibrio ormonale cambierà anche il metabolismo, ma sono pochi i casi in cui si verifica un drastico aumento di peso. Inoltre in questi casi esistono molte soluzioni anche semplici: l'utilizzo di alimenti specifici per gatti sterilizzati oppure la diminuizione dell'alimento già in uso oppure l'utilizzo di ciotole ad orario in modo che i pasti siano più distribuiti.