IL COSTO DEL RAGDOLL

Molte persone restano sorprese quando scoprono che un cucciolo di razza, abbia un costo non indifferente rispetto a cuccioli che spesso si trovano sugli annunci di privati a poche centinaia di euro, spesso consegnati senza  alcun documento che ne attesti l’appartenenza alla razza ovvero il pedigree (in Italia il decreto legislativo n. 529/92 stabilisce che non è consentita la vendita di animali senza pedigree) e senza un’opportuna conoscenza della razza in quanto a patologie, alimentazione, igiene ed educazione comportamentale. 

Un allevatore che svolge questa attività con passione compie tantissimi sacrifici per migliorare la propria idea di razza e per garantire ai componenti felina della sua famiglia di vivere serenamente. I commercianti di gatti vendono cuccioli senza pedigree, di dubbia provenienza e spesso malati ( o senza documentazione medica) o distrutti psicologicamente  (separare un cucciolo dalla madre prima dei tre mesi vita pò portare a conseguenze caratteriali permanenti).

Il prezzo di un allevamento serio è motivato da molti fattori come la selezione e la genealogia dei cuccioli, le  certificazioni ufficiali per tutti i test genetici sui genitori prima di essere utilizzati per la riproduzione, le spese di mantenimento dei soggetti adulti e della cucciolata, l’alimentazione, il benessere in generale nonché tutti i costi per avere un’attività in regola a livello fiscale e nel rispetto della salute dei gatti.

Questo è un elenco approfondito per spiegare a tutti le motivazioni di un tale prezzo: 

1. La selezione

Il primo principio è quello di selezionare e migliorare la propria idea di Ragdoll cercando di avere cuccioli sani, belli  e con un carattere equilibrato e dolce, cosa che è sì tipica della razza ma dipende anche dal lavoro dell'allevatore che passa il suo tempo con i cuccioli fin dai primi momenti di vita.

Controllare il carattere e la salute dei soggetti che si usano per la riproduzione con test genetici (HCM,PKD), test sulle malattie virali (Felv e Fiv), controlli periodici  (semplici visite ma anche ecografie o annualmente l'ecocardiografia) per accertare che siano esenti da malattie ha un costo di diverse centinaia di euro per ogni gatto.

Inoltre  le esposizioni in Italia e all’estero con i propri soggetti da riproduzione per avere un giudizio dagli esperti hanno un costo molto alto.

 

2. Rimborso spese

Le spese che vengono sostenute per allevare in modo etico una cucciolata, sono molte:

a) Spese mediche pre e post-parto: ci sono le spese delle visite mediche nel controllare la femmina durante tutta la gravidanza, per un eventuale taglio cesareo nel caso di difficoltà nel parto naturale, per fare controllare mamma e cuccioli nei giorni successivi al parto, per acquistare il latte in caso la mamma non riesca ad allattarli tutti;

b) Spese di mantenimento della cucciolata: un alimento per lo svezzamento di alta qualità costa così come quando si passerà a un’alimentazione specifica kitten (sempre di alta qualità). Ci saranno poi le spese relative a sverminazioni, trattamenti antiparassitari, vaccinazioni, igiene quotidiana, giochi...

Le spese di mantenimento della cucciolata sono sostenute dall’allevatore fino a che i cuccioli non hanno almeno tre mesi, in quanto un bravo allevatore, non lo cederà mai prima dei 90 giorni perché il gattino deve crescere con la mamma, socializzare con l’ambiente e con altri cuccioli per non avere problemi psicologici nella crescita, problemi sopratutto di carattere comportamentale che vanno a riproporsi anche in età adulta (uso della lettiera, carattere socievole...)

c) Spese per la denuncia di nascita, per il pedigree di ogni gattino e per i passaggi di proprietà

3 – Alimentazione

Ci sono mangimi economici da pochi euro al kg. ma anche alimenti molto costosi (quello che usiamo noi è di ottima marca con i relativi costi). Inoltre diamo giornalmente anche cibo umido di alta qualità. 

4 – Controlli sulla salute

I nostri gatti necessitano di controlli veterinari annuali, di vaccinazioni e visite mediche 

5 – I nostri gatti sono componenti della famiglia

La passione di allevare una razza non toglie il fatto di farle stare bene anche psicologicamente quindi giochi, brandine, topini ecc…  

 

Non ho aggiunto i sacrifici personali in termini di tempo e fatica, non ci sono i giorni festivi, non esiste l’agosto per le vacanze, non ci sono orari, il giorno come la notte.

Ma questo non importa loro vengono prima di noi, sono le nostre stelle e li amiamo con tutto il cuore!

 

Quindi evitate :

chi fa prezzi diversi a seconda se volete il pedigree o no;

chi dice che il pedigree serve solo per le esposizioni di bellezza;

chi non vi presenta il pedigree dei genitori;

chi non vi fa vedere la mamma e il papà dei cuccioli 

chi consegna cuccioli prima dei 90 giorni di vita 

chi consegna cuccioli senza almeno una vaccinazione (devono essere 2)

chi fa cucciolate senza avere i controlli sui genitori per le malattie ereditarie