COSE DA SAPERE PRIMA DELL' ADOZIONE

 

Il gatto non è un giocattolo o un peluche di cui ci si può stancare per poi liberarsene o sostituirlo con un altro senza alcuna conseguenza.

Il vostro gatto dipenderà da voi per tutta la sua vita e con le cure necessarie non avrà problemi a vivere per circa 15 anni.

Bisogna avere volontà e possibilità di curarlo in maniera adeguata e stabile per tutto questo tempo, ve la sentite?

Non prendete un gatto senza mettere in conto tutte le spese a cui si deve andare incontro.

Normalmente le spese includono quelle veterinarie ( vaccinazioni annuali, test, controlli,...) che avranno un costo annuo di circa 150€; questo importo è indicativo in quanto cambia da gatto a gatto e dal veterinario di fiducia. Non è pensabile prendere un gatto e non portarlo mai dal veterinario in quanto le visite e le vaccinazioni sono indispensabili per la salute del vostro micio.

Altri costi da prendere in considerazione sono :il cibo (preferibile di ottima qualità), la sabbia, la lettiera e gli accessori per la pulizia, i giochi e i tiragraffi ( indispensabili per l' attività fisica e mentale del gatto), prodotti per la pulizia del corpo, spazzole,...

Inoltre non sottovalutate i periodi di vacanza nei quali se non avete nessuno a cui affidare il vostro gatto, vi toccherà considerare una pensione per animali o un cat-sitter o cercare un hotel dove accettano animali di piccola taglia, ma in qualsiasi caso NON ABBANDONATELO, ma piuttosto contattate l' allevatore che sarà lieto di aiutarvi.

Anche se ci saranno cambiamenti nella vostra vita, questi non dovranno impedire al vostro gatto di avere una buona sistemazione; alcune persone ad esempio pensano che quando devono affrontare un trasferimento devono dare via il gatto, ma non è assolutamente necessario, anche se state cambiando città o stato.

Comunque se avete già in programma un trasferimento assicuratevi che ci sia posto per il gatto o se pensate di doverlo dare via non prendetelo.

COME ACCOGLIERE IL GATTO IN CASA

L'arrivo di un gatto in casa è un momento molto speciale ed emozionante per tutta la famiglia che ha deciso di prendersene cura e coccolarlo con affetto ricevendo in cambio innumerevoli momenti di felicità.

Un fattore di importanza prioritaria è preparare la casa ad accogliere il gatto che diventerà un vero e proprio membro della famiglia.  Ecco di seguito alcuni utili suggerimenti per preparare la casa al nuovo arrivato:

è necessario l' acquisto di : lettiera, tiragraffi, cibo, una cuccia, ciotole, spazzole, shampoo, ecc...

analizziamo alcuni dei più comuni pericoli nell' ambiente domestico:

_ togliete tutti i medicinali e i prodotti per la pulizia della casa  avendo cura di riporli in armadi o in luoghi dove i gatti non ci arrivino.

_ ricordatevi di tenere sempre abbassato il coperchio del WC per evitare cadute accidentali molto pericolose e talvolta letali per i cuccioli, che adorano curiosare ovunque

_ prestate sempre attenzione a non lasciare in giro sacchetti di plastica in quanto possono causare soffocamento

_ state attenti anche a piccoli oggetti come biglie, monetine, viti, chiodi, giochini, soprammobili che potrebbero essere ingoiati

_ i gatti hanno la lingua particolare dotate di piccoli uncini rivolti all' indietro, ciò fa si che possano inghiottire involontariamente piccoli oggetti

_ evitate di lasciare candele, forni, ferri da stiro, fornelli accesi senza la vostra presenza, i gatti sono attratti dal calore e potrebbero bruciarsi con gravi conseguenze

_ se avete piante d' appartamento o dei fiori, controllate che non siano tra le specie velenose ai gatti, in quanto i gatti amano mordicchiare le piante e potrebbero intossicarsi.

_ attenzione ai balconi e alle terrazze, i gatti sono ingenui e non riconoscono il pericolo

 

Ecco una breve lista di piante tossiche ai gatti più comuni:

_stella di natale

_ficus

_edera

_primula

_tulipano

_vischio

_calla

_mughetto

_gelsomino

In caso di dubbio documentatevi e chiedete al veterinario di fiducia

COME TRASPORTARE I NOSTRI ANIMALI IN MODO SICURO

IL GATTO IN AUTO:

Sia durante brevi viaggi di routine che per le vacanze i nostri gatti ( e tutti gli animali) devono viaggiare in sicurezza e comfort; non come fanno molte persone che li trasportano sul sedile della propria auto o nel portabagagli senza alcun vincolo di sicurezza e dimenticando che i gatti soffrono gli stessi disturbi nostri (caldo, sete, mal d'auto,..).

Durante i lunghi viaggi più che il cibo è importantissima l' acqua e le soste frequenti.

 

COSA PREVEDE IL CODICE STRADALE ITALIANO:

Art. 169 Trasporto di persone, animali ed oggetti sui veicoli a motore.

1. In tutti i veicoli a motore il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie alla guida.

(2,3,4,5...omissis.)

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell' art. 38 D.P.R. 8 febbraio 1954, n.° 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire distrazione, impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione Generale della M.C.T.C.

(7,8,9...omissis.)

10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a 335.

 

SISTEMA PER FAR VIAGGIARE I NOSTRI AMICI GATTI IN SICUREZZA:

Iniziamo con il dire che quando si viaggia ogni corpo assume un peso teorico superiore a quello reale, in caso di incidente o arresto brusco questo peso si smaltisce in una frazione di secondo, quindi ad esempio un gatto di 5 kg viaggiando ad una velocità di 50 km/h acquisisce un peso teorico di 120 kg, che in caso di urto con arresto immediato fa si che il gatto venga proiettato in avanti con molta violenza.

Per evitare ciò un buon ausilio è il trasportino, ma anch' esso va messo in sicurezza.

Teniamo inoltre presente che gli animali non nascono sapendo viaggiare.